Una nuova consapevolezzaPer fortuna al giorno d'oggi c'è molta più consapevolezza del problema della disfunzione erettile e la maggior parte degli uomini ha sentito parlare della disponibilità di trattamenti farmacologici. Tuttavia, non tutti gli uomini risponderanno a tali trattamenti e altri li troveranno inadatti alle loro particolari circostanze. Tali uomini richiedono una valutazione da parte di esperti per determinare le cause del problema al fine di poter fornire il trattamento appropriato. Molti avranno già testato i loro ormoni ma altri no. Tutti gli uomini dovrebbero avere una consulenza dettagliata e un esame clinico, nel quale verrà considerata la loro storia completa. A volte viene effettuata un'iniezione test per vedere se questo consente all'uomo di ottenere un'erezione. Al giorno d'oggi ci sono una vasta gamma diche possono essere appropriati a seconda della causa del problema.
|
Questi vanno dai farmaci orali alle iniezioni. I dispositivi pompa vacuum sono un'alternativa alle terapie farmacologiche e possono funzionare quando i farmaci non lo fanno. La terapia ad onde d'urto (ad es. con ED1000 Medispec) è un trattamento rivoluzionario e non invasivo per la disfunzione erettile, che utilizza onde d'urto a bassa intensità per stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni nel pene, aumentando così il flusso sanguigno e aiutando gli uomini a raggiungere un'erezione più forte. Il trattamento si svolge in più sedute. E' indolore e i pazienti generalmente sentono solo una leggera sensazione di "battito" e non sono mai stati segnalati effetti collaterali.
Le anomalie della vascolarizzazione del pene che sono suscettibili di intervento chirurgico sono rare, ma la chirurgia ricostruttiva in questi casi dà risultati molto buoni. È quindi essenziale che tali pazienti abbiano una valutazione approfondita da parte dello specialista per determinare se sono suscettibili di miglioramento e come. Se nessuno degli altri trattamenti risulta vantaggioso, è purtroppo necessario, per ripristinare la capacità di un uomo di avere rapporti sessuali, impiantare una protesi peniena. Queste danno al pene una rigidità sufficiente per fare sesso anche se la quasi totalità degli uomini con problemi di erezione possono trovare benefici da modalità terapeutiche meno invasive. |